FANDOM

Questo articolo si riferisce al ruolo di Lisa Garland in Silent Hill 1. Per il suo ruolo in Silent Hill: Shattered Memories, vedi Lisa Garland (Shattered Memories)

Lisa Garland
Lisa garland
Lisa Garland in Silent Hill
Sesso
Femminile
Età
Sconosciuta (Origins)
23 (Silent Hill)
Status
Deceduta
Causa di morte
Mutilazione
Capelli
Biondi
Occhi
Verdi
Occupazione
Infermiera dell'Ospedale Alchemilla
Apparizioni
Silent Hill
Silent Hill: Play Novel
Silent Hill 3
Silent Hill: Origins
Silent Hill: Shattered Memories
Silent Hill film
Cage Of Cradle
Doppiatore
Thessaly Lerner (Silent Hill)
Jennifer Woodward (Origins)
In qualche modo sento che io non debba lasciare questo posto...Oh Harry, ho tanta paura...sento freddo.

- Lisa Garland a Harry Mason

Lisa Garland è un personaggio della serie Silent Hill, e appare nei giochi Silent Hill 1, Silent Hill 3, Silent Hill: Origins e Silent Hill: Shattered Memories. Il giocatore imparerà a conoscere Lisa attraverso gli occhi di Harry Mason e Travis Grady.

BiografiaModifica

Lisa Garland è un'infermiera dell'Ospedale Alchemilla. Assumeva una droga, la White Claudia, fornitale dal Dr. Michael Kaufmann e spacciata dalla setta di Silent Hill, l'Ordine. Uno dei compiti di Lisa è prendersi cura di Alessa Gillespie, che ha riportato ustioni gravissime su tutto il corpo a seguito di un incendio. Il corpo della bambina era coperta da bruciature che non potevano guarire e che emettevano sangue e pus continuamente. Lisa non riusciva a capire cosa teneva in vita la bambina (il Libro delle Memorie Perdute rivela che Dahlia ha fatto un incantesimo su sua figlia); lei era solo tenuta a cambiarle le bende. Alessa vedeva nel gesto di Lisa un segno di grande amore, cosa di cui lei aveva bisogno e che non aveva mai ricevuto dalla madre. Per questo probabilmente Lisa ha mantenuto il suo aspetto normale durante gli eventi di Silent Hill. Lisa voleva lasciare l'Alchemilla perchè non ce la faceva più a vedere Alessa e per di più a curarla, ma Kaufmann la minacciava dicendole che non le avrebbe più fornito la White Claudia, cosa che ha fatto nascere una grande lite tra i due.

ApparizioniModifica

Silent HillModifica

Harry trova Lisa nell'Otherworld dell'ospedale, rannicchiata sotto ad un lettino in una stanza buia. La ragazza non sa cosa sia accaduto, e spiega che è svenuta e che quando si è svegliata tutto era diverso. Lisa conosce molte cose riguardo Dahlia Gillespie e la setta di Silent Hill.

Harry perde conoscenza e si ritrova di nuovo nell'Otherworld dell'ospedale. Qui Lisa gli dice che si è solo svegliato da un brutto sogno e gli indica la strada per raggiungere il faro, passando dalle fogne poiché Bachman Road è bloccata.

Lisa sh1

Lisa Garland in Silent Hill

Nel Nowhere, quando il protagonista si risveglia nella stanza dell'Ospedale, incontra Lisa che dice ad Harry di essere andata nel seminterrato e che cominciava a capire cos'era successo. Lisa capisce di essere solamente una proiezione perchè non è altro che una Puppet Nurse e nella realtà è morta. Quando chiede aiuto ad Harry, lui la scosta, così Lisa comincia a sanguinare dalla testa e successivamente da ogni parte del corpo. La ragazza cerca di avvicinarsi ad Harry ma lui, troppo spaventato, scappa fuori dalla stanza chiudendo la porta.

A seconda delle azioni del giocatore, Harry potrà rientrare nella stanza dov'era Lisa e scoprire che non c'è più. Al suo posto troviamo il suo diario, in cui Lisa scrive che non riesce a stare sola con "quel paziente" nel seminterrato, quindi dirà al "dottore" che vuole andare via dall'ospedale. Harry ora potrà vedere la videocassetta trovata in precedenza. Questa mostra una donna che si copre il volto con le mani che ha la voce di Lisa, che promette ad una figura che non appare nel video di "non dirlo ad anima viva".

Lisa apparirà solo alla fine del gioco nei finali Good e Good+ dopo il boss finale: prima che Kaufmann riesca a scappare, Lisa, sanguinante, emergerà dal pavimento e trascinerà il medico via con sè.

Silent Hill 3Modifica

Lo staff del gioco afferma che l'anima di Lisa è ancora tormentata dalle azioni che ha commesso nel primo gioco, infatti Lisa rappresenta l'infermiera bionda che Valtiel tortura diverse volte in Silent Hill 3, e che troveremo anche nel cortometraggio Fukuro. Anche Heather Mason guarderà la videocassetta in cui Lisa si chiede se Alessa è ancora viva. Heather si ricorda di Lisa è le è riconoscente per le sue cure.

Silent Hill: OriginsModifica

Quando Travis si sveglia nella reception dell'Ospedale Alchemilla, Lisa è accanto a lui e si presenta come un'infermiera tirocinante che lavora nell'ospedale.

La ragazza è molto buona e chiede continuamente a Travis come si sente. Ad un certo punto dice che Alessa è morta a causa delle sue ferite e se ne va dicendo al protagonista che deve incontrare Kaufmann alla Casa di Cura Cedar Grove.

Lisa sho

Lisa Garland in Silent Hill: Origins

Alla fine del livello dell'Otherworld del manicomio, Travis trova Lisa seduta su una sedia senza Michael Kaufmann nei paraggi. La ragazza parla di una donna che aspetta suo figlio da tanto tempo, e quando il protagonista le chiede chi è, l'infermiera risponde duramente "No! Tu lo SAI chi c'è qui!", e se ne scappa.

Nel Teatro Artaud, Travis troverà la ragazza seduta in una delle poltrone del teatro. Lei gli dirà che ha trovato le porte aperte ed è entrata perchè adora il teatro e che vorrebbe diventare attrice, ma non può perchè nella sua famiglia è tradizione diventare infermiera. Ad un certo punto Lisa comincia a flirtare con Travis, ma poi scappa via dicendo che stava solo testando le sue doti d'attrice.

Al Motel Riverside, Travis vede Lisa attraverso uno spioncino che ride, e quando entra nella stanza trova la ragazza e Kaufmann in procinto di rivestirsi, facendo capire che i due stavano avendo un rapporto sessuale e che Travis li aveva disturbati. Lisa lascia la stanza e dice "Travis" in tono duro. Nella stanza il protagonista trova molta White Claudia, e ciò fa pensare che Lisa abbia cominciato a drogarsi 7 anni prima degli eventi del primo gioco.

Siccome non si sa se la Lisa che appare in Silent Hill sia reale o meno, non si può quindi determinare la sua età in Silent Hill: Origins. Se fosse reale, in Origins dovrebbe avere 16 - 17 anni. Se invece fosse solo una creazione della città, come confermato dai produttori, in Origins dovrebbe avere dai 16 ai 23 anni, poichè non sappiamo a quale parte della vita di Lisa corrisponda la sua proiezione in Silent Hill 1.

Descrizione di LisaModifica

Lisa è uno dei miei personaggi preferiti della serie. Ciò che mi ha affascinato è il fatto che questa "donzella" non sia altro che una proiezione della città. Allo stesso tempo si capisce che la vera Lisa era una ragazza tormentata. Ciò è divertente poichè fa pensare che anche le persone che nella vita reale appaiono dolci e innocenti potrebbero nascondere un lato oscuro che non vediamo. Penso che in Origins possiamo vedere proprio il suo lato oscuro, e non tutti ne saremo felici...ma questa è una cosa reale con cui Lisa ha a che fare, e probabilmente si è occupata di non riverlare questo suo lato ad Alessa. Ancora, visto che stiamo parlando di Silent Hill, probabilmente la Climax ha visto una Lisa diversa rispetto a quella che avete visto voi, e forse io ne ho visto una terza ancora diversa quando ho giocato al gioco.

- Tomm Hulett, produttore di Origins, riguardo Lisa

Altre apparizioniModifica

Silent Hill filmModifica

Qui Lisa viene chiamata Red Nurse e appare solo una volta nel film come l'infermiera di Alessa Gillespie. Il suo
Lisa shf

Lisa Garland nel film Silent Hill

ruolo è diverso da quello che ha in Silent Hill e in Origins: per cominciare qui ha i capelli tinti di biondo, invece di averlo come colore naturale. Mentre accudisce Alessa, viene incuriosita dall'aspetto della bambina, così si affaccia dalla tenda per vederla, ma la bambina in preda alla rabbia le cuce gli occhi per punizione.

Quando Rose Da Silva visiterà Alessa e Dark Alessa nell'ospedale, vedremo che gli occhi di Lisa sanguinano costantemente, e quando Rose cerca di vedere il suo volto, se ne scappa poichè non vuole che nessun atro veda i suoi occhi mentre piange. Dark Alessa dice che l'infermiera non meritava questa punizione poichè era solo curiosa. Non si sa quale sarà il destino di Lisa dopo il film.

Cage of CradleModifica

Lisa appare anche in Cage Of Cradle, un fumetto uscito solo in Giappone.

Lisa garland shsm

Lisa Garland in Shattered Memories

Silent Hill: Shattered MemoriesModifica

Articolo principale: Lisa Garland (Shattered Memories)

Lisa appare anche in Silent Hill: Shattered Memories rivestendo un ruolo simile a quello di Silent Hill e Origins.

Commento del creatoreModifica

Il suo nome deriva da un'attrice che interpretava un'infermiera che veniva uccisa nel film Sanguelia. Il suo cognome è stato preso da Judy Garland che recitava nel Mago di Oz.

Carattere di LisaModifica

In questo articolo sono contenute ipotesi. Ricordalo mentre leggi.

È un dato di fatto che il carattere di Lisa sia molto controverso e assolutamente difficile da comprendere. Gli eventi in Origins dimostrano che lei era un'infermiera apprendista (nel gioco ha 16 anni, mentre l'età minima per diventare infermiere è 17 quindi è in periodo di apprendistato). In più è tossicodipendente a causa di Kaufmann e ha rapporti con lui. Tutto ciò da di lei un'immagine piuttosto sconvolgente dell'infermiera del primo capitolo. Mentre in Origins è la vera Lisa colei che incontriamo, quella che invece vediamo in Silent Hill è solamente una manifestazione: la vediamo ma attraverso gli occhi di Alessa. Il carattere di Lisa sembra comunque essere compromesso più che altro dalla droga e dalla White Claudia. Il dubbio costante del suo carattere è se a lei importasse davvero qualcosa di Alessa: sono molti gli elementi che testimoniano l'odio provato da Lisa nello svolgere questo lavoro. In realtà Lisa era affezionata ad Alessa e si prendeva cura di lei in modo molto attento (in Origins la stessa Lisa dirà "Quella bambina, Alessa... bruciata viva... che cosa orribile, povera") il che lascia capire che Lisa prova compassione per la bambina. In realtà Lisa odiava il proprio lavoro e l'oppressione continua da parte del direttore dell'ospedale e da Kaufmann stesso: il diario stesso dimostra che Lisa vuole parlare col caporeparto e lasciare il posto di lavoro, odia l'Otherworld che vede attraverso la droga e attraverso i poteri che Alessa manifesta e in più non sopporta la situazione soffocante che si sta creando attorno a lei per colpa dei numerosi incarichi e dell'ansia e disperazione che prova nel doversi occupare di una ragazza moribonda nell'Otherworld. Il carattere di Lisa è quindi gentile e cordiale, disponibile e sincero, ma a causa della droga si arrabbia facilmente e scherza pesantemente (ciò avviene perlopiù a causa della White Claudia e questi lati del carattere di Lisa si possono riscontrare nel Silent Hill: Origins).

CuriositàModifica

  • Se Liza Minelli avesse conservato il cognome della madre Judy Garland, il nome dell'infermiera sarebbe stato Liza Garland.
  • In Silent Hill 4: The Room c'è un personaggio che si chiama Steve Garland. Non si sa se sia collegato a Lisa.
  • All'inizio in Silent Hill, Lisa indossava un cartellino su una veste bianca e una fascia attorno al braccio con scritto "SP", che probabilmente sta per "Specialist Practitioner" ("medico specializzando" in inglese). In Silent Hill: Origins invece porta un cartellino con scritto "LPN" che sta per "Licensed Practical Nurse" ("infermiera specializzando" in inglese).
  • Nonostante Lisa non sia un personaggio importante ai fini della trama, è il personaggio più ricorrente nella serie, apparendo in ben cinque giochi: Silent Hill, Silent Hill: Play Novel, Silent Hill 3, Silent Hill: Origins, Silent Hill: Shattered Memories, e Silent Hill: Book Of Memories, e in un fumetto: Cage Of Cradle, così come nel film Silent Hill. Il suo ruolo come infermiera e badante rimangono intatti durante ogni gioco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale